Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità. Coltivare fiori edibili nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde: goditi i colori della natura e la gioia che sanno trasmette i fiori. Usa i petali del tagete per guarnire torte e dolci, per impreziosire zuppe e vellutate.
-
Semi di Tagete Nana Gialla:
è una pianta ornamentale per aiuole e fioriere con fogliame elegante e numerosi fiori dalla lunga durata. È molto apprezzato per le sue proprietà antiparassitarie, antifungine, antibatteriche, antivirali: il suo profumo allontana gli insetti nocivi, attira le api e gli insetti impollinatori.
È una pianta annuale rustica con la capacità di sfavorire la crescita delle erbacce. In orticoltura si utilizza in consociazione con alcune piante, in particolare i pomodori, mentre in erboristeria si utilizza l’olio essenziale (tagetes minuta). Pianta mellifera a salvaguardia delle api, il Tagete ha petali commestibili dal sapore speziato che variano dall’aromatico all’agrumato in base alla varietà. I fiori freschi sono utilizzati per guarnire torte o arricchire zuppe e vellutate.
Il Tagete Nana Gialla raggiunge un’altezza di circa 25-30 cm, ama il caldo e teme i ristagni idrici e l’umidità. Il fiore è amico degli insetti impollinatori: semina il tagete, salva le api, tutela il Pianeta.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.