Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere verdura di stagione nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde. Goditi la freschezza e il sapore della rucola appena colta, usala per preparare contorni di stagione crudi o cotti, ma anche infusi e decotti.
-
Semi di Rucola selvatica:
Detta anche ruchetta, rughetta o rugola, è un ortaggio della famiglia delle Crucifere. È leggera e croccante dal sapore amarognolo e piccante. Raccogli le foglie quando avranno raggiunto lo sviluppo di 8-12 centimetri, lasciando intatto il cuore della pianta per farla rigermogliare. Si consuma sia cruda che cotta ed è utilizzata anche in tesane e decotti.
Contiene sostanze e proprietà salutari come calcio, acido folico, vitamine A, C ed E. Ha proprietà stimolanti, digestive e diuretiche. Sul potere afrodisiaco, non ci sono conferme scientifiche, ma consigliamo di provarla abbandonandosi alla suggestione della mente.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.