Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Coltivare legumi, frutta e verdura di stagione nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde e scopri le proprietà benefiche dei piselli. Usa i legumi freschi per preparare gustose ricette
-
Semi di Piselli Grano Rugoso Rondo (varietà mezzarama):
Della famiglia delle leguminose, i piselli sono tra i legumi più conosciuti e utilizzati in cucina, forse anche per la loro maggiore digeribilità. La varietà mezzarama è tra le tipologie più produttive e di semplice coltivazione: sono piante semi-rampicanti che solitamente non necessitano di sostegni o in alcuni casi basta posizionare uno stelo di supporto.
Sono ricchi di acido folico, vitamina B6, vitamina C, ma anche di magnesio, ferro, calcio contenuti nei baccelli, che si possono utilizzare per creare un benefico brodo di verdure. Contengono antiossidanti, hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, sono utili alla salute del cuore e del sistema circolatorio. Come tutti i legumi, sono uno degli alimenti più indicati per chi soffre di diabete.
I piselli sono buonissimi anche crudi, appena colti e sgranati dal loro baccello. Non è però consigliato un consumo eccessivo a causa di fattori anti-digestivi che vengono invece neutralizzati durante la cottura.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.