Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere erbe officinali nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde: scopri le proprietà benefiche della calendula officinale. Usala in cucina, come tisana o prepara l’oleolito per la cura del corpo.
-
Calendula:
pianta officinale dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è indicata per problemi di coliti, gastriti e ulcere. Applicata esternamente ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti e rinfrescanti, emollienti e lenitive diventando rimedio naturale per scottature, ferite e irritazioni della pelle. Assunta come tintura madre ha un’azione antispasmodica su dolori mestruali e addominali. I petali sono commestibili e ottimi per colorare insalate, mentre i boccioli sono usati per la preparazione di sottaceti. Il fiore è amico degli insetti impollinatori: coltiva la calendula, salva le api, tutela il Pianeta.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.