Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere piante officinali, frutta e verdura di stagione nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde. Coltiva le erbe della salute, usa l’ortica per preparare tisane, infusi e decotti o nel tuo orto in vaso come fertilizzante e antiparassitario.
-
Semi di Ortica (Urtica dioica):
Ricca di acido folico e ferro, è una pianta medicinale utile in casi di anemia. La sua attività astringente la rende un buon alleato anche per la colite e la dissenteria. Assunta come infuso o tintura madre, ha proprietà disintossicanti, diuretiche, depurative, remineralizzanti: contrasta affezioni reumatiche, artrite, calcoli renali, cistite ed è un vero toccasana per un organismo debilitato. Infine il macerato all’ortica è usato come fertilizzante, fortificante e antiparassitario per le piante.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.