Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere erbe officinali, frutta e verdura di stagione nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde. Coltiva le piante officinali, usa i fiori di lavanda per preparare tisane, infusi e decotti.
-
Semi di Lavanda Vera (Lavandula officinalis):
Usata nei saponi e per profumare i cassetti, il nome Lavanda deriva dal verbo “lavare” e a lei si associa da sempre un’idea di pulito. Quando fiorisce, l’esplosione di colore e profumo dona felicità a tutti i sensi. La lavanda ha proprietà calmanti, ansiolitiche, antimicrobiche e antinfiammatorie: è usata contro irrequietezza, insonnia, depressione e per alleviare condizioni dolorose lievi. I fiori di lavanda sono antisettici e disinfettanti: impiegati contro l’influenza, migliorano le secrezioni bronchiali. Seppur poco usata nelle ricette, la lavanda è un’erba aromatica utile in cucina. Il fiore è inoltre amico degli insetti impollinatori: semina lavanda, salva le api, tutela il Pianeta.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.