Coltivare l’orto in terrazzo come pratica antistress e rigenerazione di sè. Grazie all’ortoterapia riscopriamo la calma e la lentezza. OrtinMente nasce proprio per questo: seguire i tempi della Natura per rispettare i tempi del nostro essere e imparare a fluire.
Coltivare l’orto sul balcone è la tua passione?
Apri la tua finestra sul verde: regala o regalati la Natura che cura, l’OrtinBox con le erbe officinali e le piante della salute:
-
Pomodoro noire de Crimée:
originario della Crimea, il pomodoro nero prende il colore dall’alto contenuto di antocianine, sostanze benefiche e antitumorali. La presenza di licopene trasforma questo frutto in un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e riduce l’invecchiamento delle cellule. Pur essendo delizioso anche a crudo, è preferibile trasformarlo in salsa di pomodoro per massimizzare le sue proprietà benefiche.
-
Calendula:
pianta officinale dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è indicata per problemi di coliti, gastriti e ulcere. Applicata esternamente ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti e rinfrescanti, emollienti e lenitive diventando rimedio naturale per scottature, ferite e irritazioni della pelle. Assunta come tintura madre ha un’azione antispasmodica su dolori mestruali e addominali. I petali sono commestibili e ottimi per colorare insalate, mentre i boccioli sono usati per la preparazione di sottaceti. Il fiore è amico degli insetti impollinatori: coltiva la calendula, salva le api, tutela il Pianeta.
-
Ortica:
ricca di acido folico e ferro, è una pianta medicinale utile in casi di anemia. La sua attività astringente la rende un buon alleato anche per la colite e la dissenteria. Assunta come infuso o tintura madre, ha proprietà disintossicanti, diuretiche, depurative, remineralizzanti: contrasta affezioni reumatiche, artrite, calcoli renali, cistite ed è un vero toccasana per un organismo debilitato. Infine il macerato all’ortica è usato come fertilizzante, fortificante e antiparassitario per le piante.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare l’orto in vaso sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Segui i 10 passi della Guida OrtinBox e consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinBox è il tuo orto dove vuoi:
- È il mini orto da coltivare in casa, sul balcone, in veranda o terrazzo.
- Il regalo che nutre in base alle stagioni e dove mangi quello che cresce.
- È far felice il pollice verde che è in te.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.