Le erbe aromatiche hanno il potere di risvegliare la nostra memoria olfattiva. È “il profumo del tempo perduto” come direbbe Proust, che ravviva i ricordi d’estate, il profumo dei prati e delle erbe selvatiche, gli aromi della cucina genuina e casereccia.
Coltivare l’orto in balcone è la tua passione?
Apri la tua finestra sul verde. Goditi i colori della natura e i profumi intensi delle erbe aromatiche. Usa basilico, timo e prezzemolo in cucina o per preparare tisane, infusi e decotti.
-
Basilico greco a palla:
Chiamato anche “Basilico nano”, il basilico greco a palla è una pianta erbacea perenne con una meravigliosa forma sferica formata da piccole foglie dal profumo intenso e delicato. Coltivato come erba aromatica, la sua bellezza lo porta a essere considerato anche una pianta ornamentale. La sua fioritura avviene durante la primavera e l’estate con piccoli fiori bianchi dai petali irregolari. Viene raccolto e consumato fresco così da mantenerne tutto il suo aroma e profumo.
-
Timo:
Usato in cucina per insaporire piatti di carne o pesce, il timo come infuso o tisana ha diverse proprietà curative, antisettiche, digestive e balsamiche. In greco significa “forza” e “coraggio”. Scopri di più sulle proprietà terapeutiche del timo.
-
Prezzemolo:
Erba aromatica tra le più conosciute e apprezzate fin dall’antica Grecia, è una pianta medicamentosa. Ricco di sali minerali, ha proprietà diuretiche e depurative, oltre a svolgere un’azione protettiva e antiossidante. Un cucchiaio di foglie di prezzemolo fresco tritato possiede la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia, pari a due terzi del fabbisogno che dovremmo assumere giornalmente. La vitamina C aiuta le difese immunitarie, rinforza il sistema circolatorio e fluidifica il sangue. Per preservare le sue proprietà curative, il prezzemolo va consumato preferibilmente crudo.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare l’orto in vaso sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Segui i 10 passi della Guida OrtinBox e consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinBox è il tuo orto dove vuoi:
- È il mini orto da coltivare in casa, sul balcone, in veranda o terrazzo.
- Il regalo che nutre in base alle stagioni e dove mangi quello che cresce.
- È far felice il pollice verde che è in te.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.