Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere piante officinali nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde: scopri le proprietà benefiche del tarassaco. Coltiva le piante curative e le erbe spontanee che la Natura ci offre.
-
Semi di Tarassaco:
Pianta amata dalle api, il tarassaco è un’erba spontanea amarognola conosciuta come “dente di leone“. Ha proprietà diuretiche e depurative. Le foglie più tenere si usano in insalata, le altre si gustano cotte come cicoria selvatica. Con le foglie essiccate, possiamo preparare ottimi infusi, decotti o tisane. Mentre i boccioli, messi sottolio o sottaceto, possono essere consumati come i capperi. Il fiore è amico degli insetti impollinatori: semina il tarassaco, salva le api, tutela il Pianeta.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.