Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere erbe aromatiche, frutta e verdura di stagione nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità.
Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!
Apri la tua finestra sul verde. Goditi i colori della natura e il gusto piccante del peperoncino appena colto, usalo per preparare primi piatti o insaporire sughi.
-
-
Semi di Peperoncino fuoco della prateria:
La pianta è compatta e di piccole dimensioni, con frutti che variano da 1 a 3 cm il cui colore varia dal verde, al giallo, all’arancio, al rosso, al viola in base allo stato di maturazione. Ha piccantezza elevata: 95.000 100.000 sulla Scala Scoville.
Il peperoncino è ricco di vitamina C, E, K, B, A e contiene anche calcio, rame, potassio, carotenoidi, bioflavonoidi e lecitina. Ha molteplici proprietà salutari: la capsaicina favorisce la digestione, stimola la circolazione sanguigna e protegge i capillari. Contrasta inoltre l’insorgere di batteri, abbassa il colesterolo e attiva il metabolismo. È una spezia molto utilizzata in cucina per insaporire qualsiasi piatto. Una volta maturi, i frutti andranno raccolti, essiccati e macinati per ottenere una polvere piccante. Nel caso di conservazione in olio, possono diventare un ottimo condimento o essere un’ingrediente per salse gustose.
Il peperoncino rientra nella categoria dei cibi anticancerogeni e utili per ridurre il livello di colesterolo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è molto indicato in caso di tosse, raucedine e malattie da raffreddamento. Studi recenti hanno dimostrato infine un’azione antistaminica divenendo utile per l’asma e la cura di allergie.
Consumato in giuste dosi, ne beneficia l’organismo. Sul potere afrodisiaco, non ci sono conferme scientifiche, ma consigliamo di provarlo abbandonandosi alla suggestione della mente.
-
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.