Dormire è distrarsi dal mondo, direbbe Borges. Ma è anche approdare in un altro mondo, perché quando la mente si addormenta, si risveglia la nostra vera essenza. “Dormire bene” è fondamentale per la salute e la rigenerazione di sé: le erbe della buonanotte aiutano il sonno e migliorano il proprio benessere.
Coltivare l’orto in balcone è la tua passione?
Apri la tua finestra sul verde. Coltiva le erbe della salute dalle proprietà distensive. Usa camomilla, citronella e lavanda per preparare tisane, infusi e decotti.
-
Camomilla:
Regina delle piante officinali rilassanti, oltre all’azione sedativa è anche antimicrobica, antisettica, antibatterica, antinfiammatoria, carminativa, spasmolitica e cicatrizzante. L’infuso di camomilla allevia gli stati ansiosi, aiuta il riposo notturno, attenua il mal di testa, il mal di stomaco e i dolori addominali. Usato come risciacquo dopo lo shampoo, ha azione schiarente sui capelli. L’infuso può anche essere usato per immergere i semi dell’orto e facilitarne la germinazione.
-
Citronella (lemongrass):
Questa pianta originaria dell’India è famosa per la sua azione repellente nei confronti degli insetti, in particolar modo delle zanzare, alla citronella sono attribuite diverse azioni benefiche. L’olio essenziale ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antispastiche, antisettiche, decongestionanti, sedative e astringenti. Con le foglie di citronella è possibile realizzare infusi e tisane utili per favorire la digestione. Date le sue proprietà rilassanti l’infuso è consigliato a chi ha problemi di insonnia.
-
Lavanda vera:
Usata nei saponi e per profumare i cassetti, il nome Lavanda deriva dal verbo “lavare” e a lei si associa da sempre un’idea di pulito. Quando fiorisce, l’esplosione di colore e profumo dona felicità a tutti i sensi. La lavanda ha proprietà calmanti, ansiolitiche, antimicrobiche e antinfiammatorie: è usata contro irrequietezza, insonnia, depressione e per alleviare condizioni dolorose lievi. I fiori di lavanda sono antisettici e disinfettanti: impiegati contro l’influenza, migliorano le secrezioni bronchiali. Seppur poco usata nelle ricette, la lavanda è un’erba aromatica utile in cucina. Il fiore è inoltre amico degli insetti impollinatori: semina lavanda, salva le api, tutela il Pianeta.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare l’orto in vaso sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione.
Segui i 10 passi della Guida OrtinBox e consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinBox è il tuo orto dove vuoi:
- È il mini orto da coltivare in casa, sul balcone, in veranda o terrazzo
- Il regalo che nutre in base alle stagioni e dove mangi quello che cresce.
- È far felice il pollice verde che è in te.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.